Strategia nazionale aree interne

Si sono tenute a Sassoferrato lunedì e martedì i tavoli di lavoro della strategia aree interne nata come sappiamo per contrastare l’abbandono di questi territori e stimolarne lo sviluppo.
Con la partecipazione di MINISTERI, SINDACI, REGIONE, IMPRENDITORI, ISTITUTI SCOLASTICI E ALTRI OPERATORI, si sono riunite più di 100 persone.

Il nostro gruppo politico è da tempo che tenta di portare a conoscenza dell’opinione pubblica pergolese l’importanza per il nostro territorio di questa grande opportunità, già tra l’altro discussa in consiglio comunale il 28-02-2015, a questo link il breve riepilogo: https://www.facebook.com/notes/pergola-unita/consiglio-comunale-del-28-02-2015-ore-0830/285149484942565

L’incontro appena concluso era l’occasione per dialogare con gli altri sindaci, per finalizzare le modifiche richieste alla convenzione, ma soprattutto per confrontarsi sui temi più importanti per il nostro territorio con i RAPPRESENTANTI DEI MINISTERI DELL’AGRICOLTURA, DELLA CULTURA e DEL TURISMO manifestando volontà e necessità.

I presenti hanno potuto così parlare direttamente con Sabrina Lucatelli, la responsabile aree interne del dipartimento per la coesione territoriale della Presidenza del Consiglio, assicurarsi l’appoggio dell’Anci, associazione nazionale dei comuni italiani, e dei dirigenti della direzione generale delle politiche comunitarie della regione Marche come Mauro Terzoni, verificare con i presidenti e i direttori dei Gal lo stato di fatto delle progettazioni dei gruppi d’azione locale che focalizzano sul territorio altri fondi specifici europei.

Mentre i sindaci hanno studiato insieme per due giorni la governance: quell’insieme di strutture e regole, necessaria a guidare ed applicare la nuova strategia, i partecipanti hanno potuto fornire invece suggerimenti ai tavoli con idee concrete e di sviluppo.

EBBENE, NON CI CREDERETE MAI,
CHI E’ STATO SECONDO VOI L’UNICO ASSENTE ?

Si avete indovinato, il nostro sindaco FRANCESCO BALDELLI lo stesso che ha poi il coraggio di lamentarsi in consiglio comunale dicendo di non condividere la convenzione o la gestione del progetto! Come fai uno a lamentarti se non partecipa quando ci sono da decidere le cose?

LA STRATEGIA AREE INTERNE non è una questione politica come si vuol far credere, MA UNA GRANDE OPPORTUNITA’ CHE TUTTI I SINDACI STANNO COGLIENDO CON ENTUSIASMO, ed è incredibile la decisione di PERGOLA DI NON PARTECIPARE…

… DI NON PARTECIPARE ALLO SVILUPPO DEL NOSTRO ENTROTERRA !

Leggere per credere:
http://sassoferrato.tv/…/non-ha-carte-false-e-fa-sperare-q…/

2015-05-AreeInterneFoto

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.