News Ticker

riCENTRIamoci!

GIOVEDì 17 MARZO 2016 ORE 21:00 nella sala del consiglio comunale, Pergola Unita incontrerà i commercianti e gli abitanti del centro storico per presentare tutti i dati raccolti attraverso il questionario: cosa ne pensi del tuo centro storico?

Avremo modo di analizzare insieme le interessanti risposte arrivate dai cittadini e dai lavoratori del centro visto che è probabilmente la prima volta che un questionario così specifico è stato compilato da così tante persone. Le risposte che non anticipiamo, sono fortemente indicative delle necessità che ha la cittadina. Sarà quindi molto interessante presentarle ed argomentarle insieme.

In ogni comunità il centro storico assolve ad una funzione fondamentale di identificazione sociale e di riconoscimento della collettività con la sua storia, il suo corretto sviluppo contribuisce non solo a migliorare l’economia della cittadina ma, in modo sostanziale e di fatto, anche a tenere vivo il senso di comunità.

Proprio per questo è ora che Pergola ponga seria attenzione nell’incentivare politiche di rilancio. Senza un progetto complessivo non si può pensare che con soli interventi spot si possa sostenere la ripresa. Basta vedere gli sforzi fatti in questi anni che non essendo articolari in un piano più ampio hanno prodotto e continuano a produrre effetti limitati solo ad alcune giornate e poco incisivi, tanto che le attività continuano a diminuire come le persone che frequentano quotidianamente l’area.

La finalità dell’incontro sarà quella di discutere in assemblea con tutti i cittadini che vorranno intervenire partendo dalla lettura dei dati.

Ai cittadini sarà dato modo inoltre di ascoltare e di confrontarsi grazie all’intervento di alcuni ospiti che stiamo contattando con esempi che ci racconteranno di percorsi già fatti da altre cittadine in questa direzione.

Con l’occasione presenteremo poi anche un “progetto possibile” che Pergola Unita ha elaborato per sostenere il rilancio a fronte dai dati raccolti e delle analisi elaborate. Questo progetto a partire da giovedì 17 sarà reso pubblico per poter essere integrato dalle osservazioni di tutti i cittadini.

Pergola Unita continua il suo impegno che la vede sempre presente sui temi importanti per la cittadina con una serie di proposte volte a migliorare la nostra comunità. Dopo la proposta del baratto amministrativo, che se fosse stata accolta ci avrebbe posizionato tra le prime cittadine Italiane ad adottare un sistema che ora sta dilagando, è ora la volta di pensare al centro storico verso il quale è urgentissimo porre in essere nuove iniziative.

Prossimo appuntamento GIOVEDI’ 17 MARZO 2016.

EVENTO FACEBOOK: https://www.facebook.com/events/513652955481591/

PROGETTO E INVIO COMMENTI E PROPOSTE: http://www.pergolaunita.it/index.php?id=29

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*