News Ticker

“E quel giorno uccisero la felicità”

Conferenza pubblica

Sabato 19 Novembre 2016
SALA CONVEGNI BCC PERGOLA
ore 17:00 – ingresso libero.

Il giornalista e scrittore SILVESTRO MONTANARO ci racconterà Thomas Sankarà, il Presidente della felicità, carismatico leader africano che governò il Burkina Faso divenendo noto per il suo impegno volto ad eliminare la povertà del suo popolo attraverso il taglio degli sprechi statali e la soppressione dei privilegi delle classi agiate venendo prematuramente assassinato a soli 38 anni.

Montanaro ha lavorato in Rai per oltre 20 anni ed ha firmato trasmissioni come “Il rosso e il nero”, “Sciuscia”, “Tempo reale”, “C’era una volta”, “Drug stories” e “Dagli Appennini alle Ande”. I suoi documentari, girati in tutto il mondo, hanno ricevuto sia in Italia che all’estero prestigiosissimi riconoscimenti e raccontano senza paura ed in maniera critica le pagine più oscure dei processi di globalizzazione neoliberista.

In questo particolare momento storico dove le migrazioni dal continente africano fanno notizia tutti i giorni e coinvolgono tutti noi molto da vicino – anche a Pergola sono ospitati 25 ragazzi – quanti di noi in realtà sanno quello che accade veramente nei paesi da cui si originano questi forti movimenti demografici e quanti sono a conoscenza della storia che ha portato questo fiume umano ad intraprendere il viaggio della disperazione che tra mille pericoli cercano di compiere?

Con Silvestro Montanaro si cercherà di dare una risposta a queste domande ed a quelle che i presenti vorranno rivolgergli per comprendere meglio ed in maniera più chiara le ragioni degli esodi africani.

Non mancate.

EVENTO FACEBOOK:
https://www.facebook.com/events/1810181135864943/

L’immagine di questo post è tratta dal volume “Sostiene Sankara” edizioni beccogiallo autore Toni Bruno.

2016-11-19-silvestromontanaro

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*