News Ticker

Incuria e degrado

Vogliamo una Pergola bella 365 giorni all'anno

Numerose sono le situazioni di degrado e incuria che si incontrano girando per le vie del nostro paese, sia nel capoluogo che nelle frazioni. Un numero sempre crescente di cittadini segnala problemi diffusi e di vario genere: tombini non adeguatamente mantenuti puliti, giochi per bambini rotti o rovinati, mancanza di manutenzione di aree verdi (ad eccezione dei giardini storici appena restaurati), marciapiedi pieni di erbacce, strade dissestate (in special modo quelle bianche che conducono nelle nostre campagne ove si stanno aprendo veri e propri crateri).

Le segnalazioni che abbiamo raccolto e alcune immagini che abbiamo scattato mostrano come nel nostro paese manchino da anni attenzione e manutenzione costanti, che invece sono necessarie non solo per questioni di decoro ma anche di funzionalità e sicurezza: i tombini otturati pieni di terra e foglie non ricevono acqua come dovrebbero e in caso di piogge abbondanti causano allagamenti, i giochi rotti sono un rischio per i bambini. E’ anche una questione di risparmio: spesso, infatti, situazioni trascurate per molto tempo comportano spese maggiori per essere risolte.

Non possiamo non considerare, inoltre, che tutto questo è ciò che appare anche agli occhi dei turisti che si cerca di convogliare a Pergola o, addirittura, di quanti potrebbero prenderla in considerazione come luogo in cui venire a vivere.

Di questa incuria, delle situazioni di pericolo, dei costi maggiori ne facciamo le spese tutti noi cittadini pergolesi che invece abbiamo il diritto di vivere in una paese più curato, accogliente e sicuro ogni giorno dell’anno.

Queste immagini, ritraggono la situazione di alcuni punti della città (e purtroppo sono solo alcune).
Altre segnalazioni effettuate dai cittadini sono consultabili nel sito http://pergola.decorourbano.org/ .

Dallo stesso sito è possibile scaricare l’app WeDo di Decoro Urbano che permette in pochi secondi di inserire una segnalazione nella mappa che potrà poi essere consultata dagli uffici Comunali.

Parco Mercatale e area Camper…bella accoglienza per i camperisti

 

Giardini in via Lago Trasimeno

 

Strade e marciapiedi

 

Centro storico

 

Stazione autobus e giardini scuole medie: vetri pensilina rotti da anni e mai sostituiti, display informativo rotto dal 7 anni e mai fatto riparare, lampioni giardini rotti,…

Zona asili e piscina

 

 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*