News Ticker

Pergola città dei bambini?

Pergola anche quest’anno non c’è.

È iniziata il 29 ottobre la stagione teatrale 2017 di Andar per Fiabe, organizzata da AMAT (Associazione marchigiana attività teatrali).
Apecchio, Cagli, Fano, Frontone, Gradara, Macerata Feltria, Mondavio,
Pesaro, San Costanzo, San Lorenzo In Campo, Sant’angelo In Vado, Sassocorvaro, Urbania, Urbino, Vallefoglia.
23 spettacoli per bambini in 15 teatri (e non solo) della provincia di Pesaro e Urbino e Pergola non c’è.

Pergola non c’è per una precisa scelta dell’amministrazione di non partecipare; provate a contattate AMAT e chiedete perché mai Pergola è stata esclusa (o meglio si è autoesclusa) da questa bella iniziativa.

Eppure nel 2014 il sindaco Baldelli scriveva sul suo sito: Siamo molto felici […] di inaugurare Andar per Fiabe. Pergola la riapertura del teatro l’ha dedicata ai bambini e alle famiglie. I bambini sono il futuro della nostra società e bisogna proporgli una buona cultura. Nonostante il periodo di grandi difficoltà, i tagli sempre più consistenti continuiamo a investire in cultura e turismo”.

Ci soprendiamo ancora, ma forse non dovremmo più; Baldelli ci ha abituato a una Pergola sempre più fuori da tutti i circuiti culturali e non solo; una Pergola in cui l’Amministrazione promuove quasi esclusivamente le proprie iniziative.


Pubblichiamo qui sotto il
programma con tutti gli appuntamenti e consigliamo a tutti i genitori di portare i loro figli a teatro; la magia di veder nascere storie bellissime da persone vere lì davanti a loro, senza l’intermediazione di uno schermo, con scenografie ancora artigianali, non solo funziona ancora, ma appare sempre più necessaria per le nuove generazioni.


http://www.amatmarche.net/seleziona-stagione/andar-per-fiabe.html


Purtroppo questa è solo l’ennesima dimostrazione che questa amministrazione ha una scarsa attenzione ai più piccoli.
Niente Andar per fiabe, niente Nati per leggere” in biblioteca, niente più Ludobus, giochi dei giardinetti fatiscenti e pericolosi, nessun programma teatrale per bambini e ragazzi delle scuola come fanno gli altri comuni, solo per citarne alcune; e ovviamente nessuna iniziativa specifica ideata da loro per i bambini.


Eppure basterebbe poco. Poco più che la volontà di farlo, ma evidentemente a questi amministratori non interessa.
Provate a cercare nei siti web degli altri comuni simili a Pergola che iniziative fanno per i bambini. Ne citiamo una a titolo di esempio (e non è l’unica che quel comune fa durante l’anno): http://comunivirtuosi.org/corinaldo-citta-dei-bambini/


No, non basta mettere due gonfiabili durante le feste e proiettare un film in mezzo a una strada per poter usare lo slogan
Pergola città dei bambini”.
Proprio non basta.

Andar per fiabe 2017-2018. Storie fantastiche nei teatri della Provincia di Pesaro e Urbino

 

"La gallinella rossa" - San Lorenzo in Campo domenica 19 novembre 2017

“La gallinella rossa” – San Lorenzo in Campo domenica 19 novembre 2017

 

"La gallinella rossa" - San Lorenzo in Campo domenica 19 novembre 2017

“La gallinella rossa” – San Lorenzo in Campo domenica 19 novembre 2017.

 

Il Comune di Frontone aderisce nonostrante non abbia il teatro.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*